Graziano Vallisneri
Graziano Vallisneri è nato a Parma il 9 luglio 1937. Subito dopo, la famiglia si trasferì a S. Polo di Torrile, dove la madre di Graziano, Pia Carretti, insegnava. Il padre, Alcide, morì quando Graziano aveva solo quattro mesi, così il piccolo crebbe con la madre e le tre sorelle, cominciando la scuola a soli tre anni e imparando subito a leggere e scrivere. Il suo iter scolastico fu veloce e regolare: dopo le elementari, le medie e il liceo classico Romagnosi, entrò all'università di Parma, dove si laureò in giurisprudenza a ventidue anni.

Nel frattempo Graziano si era impegnato in Azione Cattolica e poi in politica (più tardi, sarebbe stato consigliere comunale a Parma). Cominciò a lavorare in banca, ma era un ambiente troppo arido per lui, che amava l'umanità del contatto con le persone. Si spostò così all'INAM e poi alla USL di Parma, dove fu molto apprezzato per la sua professionalità e disponibilità, senza distinzioni di ceto o di colore politico. Nel 1972 si sposò con Ioana Gomeaja; i figli Michele e Cecilia nacquero nel 1973 e nel 1977.

La vena letteraria di Graziano, espressa negli anni giovanili in vari articoli e pièces teatrali per gli spettacoli dei ragazzi, e quindi nei programmi e negli articoli politici, si è particolarmente sviluppata negli ultimi anni, da quando Graziano ha potuto dedicarsi alle ricerche sulla sua famiglia. I Vallisneri discendono da feudatari delle montagne dell'appennino reggiano, dove sorgeva il castello di Vallisnera, poi distrutto. Graziano ha pubblicato i risultati delle sue ricerche nel libretto "I Vallisneri da Veltro ai nostri giorni", che continua a essere richiesto da vari studiosi. Quindi ha raccolto in piccole pubblicazioni annuali, per la famiglia e per gli amici, la corrispondenza con il figlio che vive in California. È una serie di quadretti familiari, scritti con vivacità e senso dell'umorismo, piacevoli e divertenti, ma non privi di insegnamenti morali.

(A cura di Maria e Michele Vallisneri)