Studiosi e cultori di Antonio Vallisneri
Prof. Guido Agosti

Sacerdote archivista della Curia di Reggio Emilia, è uno dei più appassionati studiosi della vita e delle opere di Antonio Vallisneri e della sua famiglia. A seguito di ricerche rigorose su manoscritti e documenti, ha al suo attivo numerosissime pubblicazioni sui poliedrici aspetti della vita dello scienziato Antonio e del figlio Antonio Junior.

Attualmente sta trascrivendo per una pubblicazione organica il libro dei ``Fondamenta'', manoscritto originale compilato da Antonio Vallisneri e dai suoi discendenti, e offerto in custodia all’Archivio di Stato di Reggio Emilia da mio nonno Ferdinando Vallisneri.

Dr. Mario Sabia

Giornalista di Reggio, ha raccolto e catalogato i manoscritti e le opere di Antonio Vallisneri ; nel 1996 ha pubblicato ``Le opere di Antonio Vallisneri'', bibliografia ragionata delle opere vallisneriane, compresi gli scritti sulle riviste italiane e straniere. A lui si devono alcune importanti scoperte bibliografiche, fra cui la  edizione originale – assolutamente inedita – della Lezione accademica sulle Fontane, stampata a Venezia da Gabriello Ertz nel 1714.

Prof. Dario Generali

Appartiene al Dipartimento di Filosofia dell’Università Statale di Milano. Ha prodotto numerosissime pubblicazioni sull’epistolario e sulla vita di Antonio Vallisneri. Attualmente sta curando l’edizione completa di tutte le opere vallisneriane.

Liceo Scientifico A.Vallisneri di Lucca

Nella pagina web del liceo, con la presentazione della storia della scuola e della proposta didattica del corso di studi, vi è un profilo ragionato del Vallisneri e della sua opera scientifica.

Scuola media “Boiardo-Vallisneri “ di Scandiano

Il laboratorio multimediale della scuola ha prodotto e realizzato un cd-rom intitolato ``Antonio Vallisneri e l’origine delle fontane''.